Abbiamo una buona notizia per te: i glutei idealmente perfetti non esistono. Nella vita di tutti i giorni, come per ogni cosa, l'ideale si scontra con il reale e con i gusti personali

INTRODUZIONE ALLE  5 TIPS PER UN GLUTEO PERFETTO

In questa guida potrai scoprire le 5 tips per un gluteo perfetto.

'Perfetto' relativamente, diciamo perfettibile in base ai tuoi obiettivi. Ognuno ha i suoi gusti; c'è chi lo preferisce a mandolino, chi senza cellulite, sodo e duro, piccolo e importante.

Il lato B ideale è una visione puramente soggettiva e deve fare i conti con la propria genetica e morfologia, l'età, la forza di volontà nel raggiungere obiettivi. Il fondoschiena non è solo gluteo, muscolo, ma anche ossa, articolazioni, nervi, vasi, tendini, pelle, tessuto adiposo. Insomma, preparati a raggiungere un traguardo assolutamente personale. Tu, fortunatamente, sei unica.

Tra alimentazione, stile di vita, abitudini e allenamento, ecco i 5 suggerimenti per intraprendere il cammino della perfettibilità

LE 5 TIPS PER UN GLUTEO PERFETTO

  1. Dieta mirata

Non esiste nessuna dieta che fa dimagrire nel sedere senza coinvolgere il resto del corpo. Anzi, natiche e fianchi sono l'ultima parte da cui verranno rimossi i grassi adiposi e, nel frattempo, il seno potrebbe ridursi e indebolirsi troppo.

Chi sogna glutei fantastici ma ha bisogno di rimuovere adipe deve necessariamente seguire una dieta ipocalorica senza esagerare (riduzione graduale fino a raggiungere il -10%, quando il sovrappeso non è eccessivo). L'obiettivo è consumare più calorie di quante se ne assumono, quindi va bene ridurle oppure continuare con le stesse calorie aumentando l'attività fisica.

Ti consigliamo di suddividere le calorie in 5 pasti (colazione, spuntino a metà mattinata, pranzo, spuntino del pomeriggio, cena). Evita cibi spazzatura (dolci, snack, ecc.), grassi insaturi, zuccheri, cibi fritti. Pesa e consuma in modo bilanciato olio, cereali, legumi e derivati, carne e pesce magri, soia, formaggi magri (fiocchi di latte), albumi d'uovo, frutta. Puoi consumare verdura senza limiti (tranne le patate). Le proteine non devono mancare perché rinnovano e rassodano i muscoli.

  1. Dichiara guerra alla cellulite, ecco come

Il nemico delle donne numero uno è l'inestetismo noto come cellulite (pelle a buccia d'arancia)  che, a certi livelli, costituisce una vera e propria patologia.

E' causata da diversi fattori (come sedentarietà, lo stare troppo in piedi, abiti troppo stretti) che portano ad un malfunzionamento della circolazione venosa e capillare delle gambe e del riassorbimento linfatico.

Può essere migliorata attraverso il dimagrimento (con l'eliminazione dell'adipe) e lo sport. Non esiste un integratore o una dieta efficace per ridurre o eliminare la cellulite. L'unico modo per combatterla è rispettare un protocollo misto (dimagrimento e potenziamento muscolare).

  1. Allenamento: esercizi mirati per glutei perfetti

Il trucco per potenziare e rassodare i glutei è svolgere esercizi mirati, finalizzati a stimolare la forza resistente e di breve durata puntando sulla rapidità, esplosività e forza elastica. I risultati migliori si ottengono alternando gli stimoli per attivare in modo più completo i fasci muscolari. Bisogna allenarsi sulla forza eccentrica ed isometrica, con tempi di esecuzione di circa 45'' e di recupero di 1'30''.

I migliori esercizi per glutei perfettibili sono:

- Squat, accosciate (anche con bande elastiche e bilanciere);

- Affondi (lunge) laterali e frontali con o senza peso;

- Step-up;

- Balzi, salti, balzi su gradoni (jump box);

- Scatti di corsa da fermi;

- Stacchi da terra con bilanciere.

Squat e affondi sono gli esercizi migliori: servono ad aumentare la dimensione e tonificare i glutei. Anche salire le scale semplicemente evitando di usare l'ascensore è un ottimo esercizio tonificante.

  1. Adotta una postura corretta

La donna ha una curva lombare più accentuata dell'uomo che porta ad un'anteroversione e, quindi, ad una maggiore sporgenza del grande gluteo.

Consigliamo a tutte le donne di mantenere la curva lombare per avere un corpo più armonioso. Come? Adottando una corretta postura in ogni momento della giornata. Un sedere attraente è un riflesso di come si cammina, ma la posizione corretta deve essere mantenuta sempre, anche da seduta. La regola è mantenere la schiena dritta e le spalle il più possibile dietro al collo.

  1. Cura la pelle dei tuoi glutei

Curare la pelle fa apparire più belli e lisci i tuoi glutei.

Utilizza un guanto di crine o delle setole per esfoliare massaggiando in modo circolare il lato B. In questo modo, si eliminano cellule e tessuti morti e si formerà nuovo tessuto.

Per rendere più liscio e lucido il sedere, utilizza creme idratanti adatte al tuo tipo di pelle ed alla tua età. Proteggi i glutei con creme solari se ti esponi ai raggi UV.

PER CONCLUDERE SUL COME AVERE UN GLUTEO PERFETTO

Per avere un gluteo perfetto non scordarti delle 5 tips:

  1. Dieta mirata
  2. Dichiara guerra alla cellulite
  3. Allenamento: esercizi mirati per glutei perfetti
  4. Adotta una postura corretta
  5. Cura la pelle dei tuoi glutei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *