Nella nostra vita quotidiana siamo invasi da problemi: lavoro, famiglia, rapporti, situazioni. Come sempre, la soluzione migliore per cercare di risolverli è trovare un metodo. Non deve essere un metodo uguale per tutti, universale. Deve esser il tuo metodo. Ho dei consigli da darti che potrai riadattare a te modificandoli in modo tale da renderli molto efficaci.

PREMESSA SUI PROBLEMI E SUPERAMENTO

Nella mia vita fino ad oggi posso dire di aver potuto superare diverse tipologie di problemi grazie ad una mentalità rafforzata col tempo ed un metodo, una soluzione per risolverli. Non dobbiamo fare l’errore di bloccarci o meglio “paralizzarci” davanti ad un problema andando in panico ma al contrario dobbiamo cercare sempre una soluzione. Pensateci: a mente lucida riusciamo a trovare soluzioni che sembrano impossibili in momenti di panico. Per avere questa mentalità lucida ed immediata nel trovare una soluzione esiste un metodo, non è IL METODO come ripeto, pero’ sicuramente può tornarvi utile. E voi modificarlo il più possibile in modo tale che si adatti a voi.

SUPERARE I PROBLEMI CON METODO

Come posso superare quindi con un metodo i problemi che inevitabilmente accadono nella nostra vita?

Prima di tutto, riguardo il metodo inizia con affrontare i problemi “di petto”. Sii non impulsivo ma cerca rapidamente la soluzione migliore per te. Se hai più opzioni e devi scegliere veloce, cerca quella più soddisfacente e rapida. Se hai invece più tempo, raccogli le informazioni magari confrontandoti prima di scegliere.

Un altra fase del metodo riguarda porsi obbiettivi non utopici ma raggiungibili. Questo serve in primis per poter arrivare a lungo termine su quelli inizialmente appunto “utopici” ed in secundis per non entrare in un circolo negativo se falliamo ponendoci obbiettivi non possibili.

Altra fase è come inquadrate ciò che vi presenta, quindi magari farlo da un altro punto di vista. E vale sia per le persone più “testarde” sia per quelle non, vi servirà per avere maggior visione e soluzione giusta.

Inoltre non fatevi travolgere dalle emozioni del momento. Le emozioni giocano molte volte a sfavore di scelte che inevitabilmente dovrebbero andare in una direzione. Pensate alla soluzione. E come detto prima, se avete a disposizione più tempo confrontatevi con le persone delle quali vi fidate su opinioni più intime che vi riguardano. Loro non avendo l’aspetto emozionale vostro potranno darvi un altra visione.

conclusione

Come avete visto, per risolvere i problemi possiamo avere un metodo.

Quelle che ho voluto darvi sono linee guida che ognuno di voi potrà adattare la meglio su se stesso. Siate intraprendenti e con la mente aperta, vi dara’ solo benefici. E questo a prescindere dalla comparsa o non di problemi nella vostra vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *