Nel mondo moderno, fatto di persone che stanno sempre più sposando il mondo vegano con annessi prodotti spunta una novità assoluta, che potrebbe far cambiare lo scenario attuale fatto di enormi consumismi dovuti alla carne (quella vera) ma sarà un alternativa valida questa nuova carne vegana?

PREMESSA SUL BEYOND BURGER

Noi tutti immaginiamo l’hamburger in un determinato modo e nella nostra mente ne esiste solo uno originale: quello classico. Molto difficile pensare che ne esista uno praticamente identico, con la stessa forma, stessa consistenza e sapore praticamente identico. Esatto, molto difficile. Eppure in America da più di due anni esistono due grosse aziende tra cui la Beyond Meat che ha investito somme importanti ed attivato un business sulla nuova carne vegana ed il Beyond Burger, riproducendone esattamente vista, consistenza e sapore. Incredibile vero? Pero’ vediamo meglio di cosa si tratta.

LA NUOVA FRONTIERA VEGANA: IL BEYOND BURGER

Iniziamo subito col dire che la nuova carne vegana Beyond Meat e’ un alternativa sostenibile ambientalmente e soprattutto vegana: pensate che le emissioni di CO2 nell’atmosfera sono date principalmente dalla produzione di derivati bovini, per non parlare degli allevamenti sempre in crescita dove bisogna largo alla deforestazione e tutti costi ambientali derivati dal trasporto. Quindi partendo da questa solida base sicuramente ambientalisti ed amanti degli animali dovrebbero essere molto curiosi di conoscere a fondo questo nuovo prodotto, la cosiddetta “carne non carne” .

Ma che cos’e’ esattamente?

Tutto nasce da un studio sui vegetali e la combinazione perfetta per creare la carne vegana tra lipidi, amminoacidi, vitamine, minerali ed acqua quindi in seguito sono stati uniti ingredienti proteici con aromi lavorati con un processo di cottura, raffreddamento e pressione, ottenendo la Beyond Meat priva di soia e glutine.

Principalmente gli ingredienti comprendono proteine dai piselli, lievito, olio di cocco, succo di barbabietola, amido di patate.

conclusione

Ho già provato il Beyond Burger con la nuova carne vegana, sia in un ristorante a Barcellona dove vivo specializzato in hamburger sia al supermercato comprata tra gli scaffali. Devo dire che mi e’ piaciuta tantissimo e sicuramente può essere una valida alternativa della carne. Provatela sia in un hamburger sia normale e divertitevi con il topping essendo molto versatile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *