[riga]

[/row]



Con l’adozione di wearable technologies, il corpo nella società digitale può avvalersi di potenzialità e vantaggi mai visti prima.

[altezza gap=”75px”]

INTRODUZIONE: IL CORPO NELLA SOCIETA’ DIGITALE 

Con l’utilizzo di dispositivi tecnologici indossabili, il Fitness ha acquistato un nuovo significato per gli sportivi. Smartwatch, cardiofrequenzimetri, fitness tracker, abbigliamento intelligente, ecc. non rappresentano una banale moda: misurano dati importanti, performance, obiettivi raggiunti e da raggiungere per chi si allena. Mette d’accordo amanti dello sport e della tecnologia, atleti professionali e amatoriali, stile e utilità, salute e voglia di migliorare.

Lo sport migliora la qualità della vita, la tecnologia migliora lo sport e qualsiasi attività quotidiana legata al monitoraggio del corpo. In ambito sportivo, i dispositivi tech consentono di migliorare non solo le performance durante il workout ma la sicurezza durante le gare, di prevenire infortuni in allenamento, di monitorare le condizioni fisiche e controllare la risposta del corpo, misurare i progressi attraverso statistiche, personalizzare il piano di allenamento in base a parametri come la distanza percorsa, le calorie bruciate, la frequenza cardiaca, la velocità, la qualità del sonno.

I dispositivi indossabili favoriscono la regolarità dell’attività fisica, stimolano ad allenarsi costantemente perché rendono più coinvolgente l’esperienza sportiva tanto che dopo l’allenamento continuano ad essere usati nella vita quotidiana.

[altezza gap=”75px”]

LE 5 VIRTU’ DEI DISPOSITIVI INOSSIDABILI 

Le applicazioni degli indossabili per lo sport ed il fitness comprendono dispositivi da polso, equipaggiamenti dotati di sensori integrati, indumenti intelligenti con circuiti elettronici all’interno del tessuto (ingegneria tessile).

Gli indossabili da polso (fitness band, orologi Gps, cardiofrequenzimetri), le cuffie bluetooth e wireless con cardiofrequenzimetro integrato restano i dispositivi più richiesti ed utilizzati.

Il clothing intelligente è altrettanto apprezzato dagli sportivi. Esistono sul mercato magliette e pantaloncini in grado di misurare diverse variabili fisiologiche durante l’attività fisica, con sensori che monitorano l’attività muscolare, la respirazione, il battito cardiaco: tutti dati che vengono inviati tramite bluetooth allo smartphone tramite app dedicata. Particolari leggings da yoga identificano le posizioni corrette da assumere e segnalano tramite vibrazioni su caviglie, ginocchia o fianchi quando cambiare posizione. Per il ciclismo esiste la trucker jacket: integra un sensore che permette di connettersi a Internet senza bisogno di cavi.

A fine allenamento, si continuano ad usare i dispositivi indossabili per la cura del benessere, il rilevamento di informazioni come le calorie bruciate, i passi effettuati, i cicli del sonno: possono anche suggerirci come migliorare le nostre abitudini di vita.

 

Le 5 virtù dei dispositivi indossabili

Sintetizziamo di seguito i 5 principali vantaggi dei dispositivi tech alleati del Fitness e della nostra salute:

Monitoraggio costante e in tempo reale di ogni movimento durante il workout. Gli indossabili sono in grado non solo di rilevare la risposta del corpo ma di contestualizzare ogni movimento nel tipo di attività svolta (corsa, nuoto, ciclismo, ecc.) in termini di miglioramento e sicurezza;

Comodità intesa come efficienza, ottimizzazione e sicurezza del gesto atletico;

Versatilità: i dispositivi wearable rappresentano un nuovo modo di ripensare il proprio benessere non solo durante l’allenamento ma monitorando il proprio stile di vita. Questi dispositivi possono essere indossati ogni giorno, anche dopo l’allenamento, per monitorare il corpo e rilevare parametri importanti della salute come l’ossigenazione del sangue, la pressione sanguigna, il battito cardiaco. Il successo di un buon allenamento non inizia e finisce in palestra ma dipende da tutto ciò che si fa durante il giorno, dal proprio stile di vita;

Precisione e affidabilità nel rilevare tutta una serie di dati e nell’elaborarli per ottenere grafici e statistiche di ogni singolo esercizio e di un certo periodo di allenamento. Aiuta i dilettanti a calibrare gli esercizi ed i professionisti a perfezionare le performance;

Comunicabilità: i dispositivi indossabili lavorano in connessione con lo smartphone, si sincronizzano in tempo reale con cloud e piattaforme online per salvare informazioni e confrontarle con altri sportivi. Questi dati possono essere analizzati da un personal trainer.

[altezza gap=”75px”]

PER CONCLUDERE: IL CORPO NELLA SOCIETA’ DIGITALE 

Grazie alle nuove tecnologie non ci sono più scuse per non allenarsi o tenere sotto controllo alcuni parametri che ci aiutano a pensare alla nostra salute che è la cosa più importante. 

[altezza gap=”75px”]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *