Quando siamo limitati nelle nostre azioni quotidiane viene difficile focalizzarci sui nostri obbiettivi e questo è del tutto normale. D’altronde, chi si poteva immaginare che un mese fa tutto questo potesse realmente accadere.

Ora più che mai abbiamo bisogno di aver chiaro cosa vogliamo e cosa no. E per farlo possiamo usare delle regole.

PREMESSA SU REGOLE ED OBBIETTIVI

Mantenere il focus su ciò che vogliamo realmente risulta difficile, soprattutto ora. Quali sono i vostri obbiettivi? Li avete ben chiari e definiti? Siete sicuri che state mettendo tutte le vostre forza su ciò che per voi più conta?

A queste domande dobbiamo rispondere ora, se prima avevamo determinati obbiettivi dati anche dalle circostanze esterne, ora possiamo ristabilirne di nuovi e più efficaci. Perché lo facciamo senza influenze, stando con noi stessi ed interrogandoci in maniera profonda, con pochi margini di errore.

Ma questo, richiede non solo concentrazione e dedizione ma energie. Se avete degli obbiettivi ma state pensando anche ad latro, sicuramente il raggiungimento di essi risulterà lento e col passare del tempo accantonato e dimenticato. Ma cosi’ facendo non soddisferete ciò che voi reputate primario nella vostra vita.

L’INDISPENSABILE REGOLA DEI 5/25

Come vi dicevo precedentemente, abbiamo bisogno anche di regole per avere il focus sui nostri obbiettivi primari. Ormai da tempo, il mio focus e’ ben chiaro e difficilmente mi distraggo. Ad oggi, rispetto a 1 anno fa, svolgo 4 volte le mansioni del passato e nello stesso tempo. Che cosa e’ successo? Ho applicato anche questa regola che sto per annunciarvi, citata da Warren Buffett, imprenditore ed economista.

Lui parla di tale regola spiegandola in maniera pratica, di facile utilizzo.

In pratica dice di fare una lista delle 25 cose da fare nella vostra vita. Qualsiasi, elencatele come uno “brain storming” su un foglio.

Fatto questo, con molta attenzione, selezionate di queste 25 che avete scritto solo le migliori 5 (pensateci bene dovete esserne sicuri).

Ora che lo avete fatto, non dovete mai più pensare alle altre 20.

Perché? In questo modo tutte le altre idee che sono importanti per te ma non fondamentali non toglieranno del tempo alle tue 5 fondamentali, quelle che tu ritieni primarie nella tua vita.

Cosi’ facendo, il tuo focus sarà totale ed il risultato nettamente migliore, oltre la fatto che sarai totalmente appagato e realizzato.

conclusione

Abbiamo visto come una semplice regola possa cambiare il nostro focus e concentrare le energie su obbiettivi primari. Io stesso tempo fa ho applicato questa insieme ad altre regole per poter oggi dire di essere una persona “nuova” con obbiettivi chiari e senza perdite tempo che possano deviarne il risultato. Provate ad applicarla anche ora in quarantena e godrete di molti benefici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *