Questa domanda se la pongono tutte quelle persone che non seguono generalmente un regime alimentare bilanciato e sano. Perché hanno questo forte dubbio se è possibile mangiare sano? Semplice, sono abituate da tempo al contrario, assuefatte da odori e sapori troppo lavorati che idealmente non fanno immaginare di assaporarsi per esempio cibi semplici, verdure etc.

PREMESSA SUL MANGIARE IN FORMA SALUTARE

Mangiare sano non dovrebbe esser pensato come un sacrificio per noi, anzi il contrario. Dovrebbe essere uno stile di vita che sposiamo e portiamo avanti nel tempo, perché farlo migliora noi stessi e come dico sempre mangiare in forma salutare abbinato ad una alimentazione flessibile fa si che quelle volte che vi ritrovate a voler mangiare un cibo “più sporco” lo possiate fare con assoluta tranquillità.

Come potete fare per arrivar a mangiar sano?

POSSIAMO MANGIARE IN FORMA SALUTARE?

Si che è possibile. Bisogna imparare a saper scegliere nel modo corretto i macro nutrienti.

Per esempio è importante scegliere proteine magre, come per esempio merluzzo, branzino, pollo, legumi come lenticchie.

Per quanto riguarda i carboidrati consuma con moderazione quelli semplici come lo zucchero bianco e prodotti con farina bianca in quanto alzano in modo aggressivo la glicemia mentre i carboidrati complessi come le farine integrali, cereali e ortaggi non lavorati sono più ricchi di nutrienti e vitamine maggiormente assorbili.

Mentre i grassi non sono tutti uguali, vi è una netta differenza tra buoni e cattivi. Quelli buoni come Omega 3 bisognerebbe assumerli regolarmente soprattutto in questo periodo mentre i grassi saturi e idrogenati presenti soprattutto nei cibi lavorati vanno evitati o mangiati saltuariamente.

Inoltre per quanto riguarda l’introduzione si sale, anche qui con moderazione (guardate bene le quantità sull’etichetta già presenti nei cibi che comprate) infatti un eccessivo consumo potrà portare tra la maggiore ad acidità di stomaco e pressione alta.

conclusione

La risposta al mangiare in modo sano ed equilibrato sta dentro di voi cambiate le vostre abitudini in meglio e fatelo solo per voi stessi. La vostra salute è la cosa più importante, sappiate volervi bene ed iniziate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *