In passato, la palestra era l’unico luogo dove poter recuperare la forma fisica e socializzare. Le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria del Covid ci ha costretti a casa, in smart working, con in figli in DAD e le palestre chiuse.

INTRODUZIONE: ALLENAMENTO ONLINE

Il bisogno di optare per il mini-workout e di scoprire come approcciarsi all’allenamento online è diventato di colpo vitale per tutti.
Prima del Covid, allenarsi a casa era la prassi per molti ma con la pandemia questa alternativa si è trasformata nell’unica possibilità di tenersi in forma in attesa di tempi migliori.
Canali YouTube, app, offerte gratuite e abbonamenti online, club e personal trainer virtuali hanno supportato tutti gli italiani più o meno atletici per fare sport tra le mura domestiche.

Mini-workout: allenamento online da casa con personal trainer

Il mini-workout per molti ha significato mantenere il benessere fisico ma anche mentale in tempi di quarantena forzata, nel primo lockdown che vietava anche la corsa in gruppo. Diversi studi hanno confermato che fare sport insieme rende il workout meno faticoso: perfino aumentare l’intensità dell’allenamento sembra
meno stressante. Durante il periodo di pandemia, i rapporti sociali si sono ridotti a zero: l’unica alternativa è stata quella di incontrare online altre persone con cui condividere la passione ed il bisogno di praticare attività fisica.
Le possibilità di allenarsi online da casa sono molte e diversificate: c’è chi sceglie l’app, chi si collega a YouTube per selezionare gli esercizi preferiti e chi opta per un personal trainer, un allenatore personale in grado di proporti esercizi di fitness su misura in ogni momento ed ovunque ti trovi.
Si trovano siti a pagamento che forniscono un personal trainer (uomini o donne) con cui interagire come se si trovasse con te nella tua stanza. Puoi fargli domande, misurare i progressi, aggiungere nuovi esercizi. Si tratta di lezioni in tempo reale durante cui ci si può allenare da soli o in gruppo grazie ad un sistema di videoconferenza integrato nel sito. Si possono scegliere svariate discipline: fitness, stretching, total body, yoga, pilates, ginnastica riabilitativa, ecc.
Quali sono le migliori piattaforme a pagamento per fare sport a distanza? Possiamo fare qualche nome:
Wellnest.live, Buddyfit, Wellcam, Cyberobics, Fitprime, Hoopy, Urban Sport Club, Personal Fitness Coach Italia, Adidas Runastic.

PER CONCLUDERE: CORSI GRATUITI ONLINE PER ALLENARTI A CASA

Esistono, però, anche corsi di fitness gratuiti molto ben fatti cui si accede tramite app. Scopriamo quali sono.

Il mini-workout da casa per allenarsi online convince tutti perché basta poco per organizzarsi: una connessione Internet, un po’ di spazio a disposizione per muoversi, un computer.
Online si trovano anche corsi gratuiti, tutorial per principianti e non, canali YouTube e Instagram gestiti da vari ‘guru’ del fitness.
Puoi allenarti gratis da casa scaricando app come 7 Minute Workout e Nike Training Club.
Se preferisci i canali YouTube dedicati al fitness ti segnaliamo Fixfit – Fitness Lifestyle, CoreFx Fitness e Fitness in Casa (in italiano) oppure Pamela Reif, Walk at Home by Leslie Sansone, POPSUGAR Fitness e The Body Coach TV (in inglese).
Il famoso circuito di palestre Virgin Active mette a disposizione gratis video online di allenamenti guidati dai trainer del brand.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *