Devo dire che tra la frutta secca in commercio, il pistacchio insieme agli arachidi vince per me in classifica, ne vado letteralmente matto.

Ma oltre a questo il pistacchio è un cibo ad alto valore nutrizionale: insomma un motivo in più per mangiarlo e goderne. Ma vediamo qualcosa in più insieme.

PREMESSA SUL PISTACCHIO

Nella mia alimentazione flessibile non può mai mancare una buona fonte di grassi, che mi fornisce sia il massimo a livello nutrizionale sia in termini di gusto. Si, perché il binomio secondo il mio punto di vista non può mai mancare. Ed in questo caso il pistacchio gioca un ruolo importante: cibo versatile che si può mangiare singolarmente oppure insieme a cibi dolci o salati, ricavandone anche il famoso burro di pistacchi che tanto fa impazzire tutti noi. Quindi perché questo alimento è ritenuto un elisir di lunga vita? Che cos’ha da raccontarci?

PISTACCHIO COME FONTE PREZIOSISSIMA PER LA NOSTRA SALUTE

Oltre ad avere un alto valore nutrizionale, il pistacchio contiene minerali, vitamine ed antiossidanti che lo rendono un vero e proprio integratore totalmente naturale. Sotto forma di frutto secco lo potete portare sempre con voi ed è molto pratico: apri, mangi e gusti, chiudi. L’apporto importante di Vitamina E che fornisce lo rende un frutto secco antiossidante, prevenendo invecchiamento cellulare e della pelle. Pensate che una dose di 60 g di questo frutto può aiutare a diminuire i danni al DNA. Inoltre contiene Vitamine del gruppo B ed un importante minerale come il fosforo che aiuta a tollerare il glucosio. Per non parlare dell’apporto proteico vegetale di circa 20 g di proteine per 100 g di prodotto. Non bisogna sicuramente eccedere nelle quantità in quanto pensate che 100 g di pistacchi forniscono più di 500 calorie quindi consumateli con moderazione.

I benefici sono smisurati: dalla prevenzione del diabete alla pressione, abbassamento colesterolo e livelli di stress: insomma da considerare un super alimento. Ancora non mangiate pistacchi?

conclusione

Come avete visto l’uso di questo frutto secco può portare davvero incredibili benefici, oltre al fatto che può unirsi in modo spettacolare a qualsiasi ricetta dolce o salata. Fatene un buon uso, moderato nelle quantità, e sicuramente avrete il vostro super food a portata di mano che migliorerà il vostro stato di salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *